E’ indetta in data 30/05/2021 la 7a Granfondo MTB di Santa Ninfa gara valevole come prova prova del Campionato Regionale CSI 2021 e della Coppa Sicilia FCI.

La manifestazione è aperta agli atleti tesserati italiani e stranieri di tutti gli Enti e Federazioni facenti parte della CONVENZIONE FCI regolarmente tesserati per l’anno 2018
Sono esclusi i non tesserati
Sono esenti dalla tassa di iscrizione i professionisti e le categorie OPEN Maschili e Femminili FCI e Juniores FCI
Si ricorda che in caso di infortunio in gara la copertura assicurativa alla quale si ha diritto è quella prevista dalla polizza del proprio tesserino; nulla potrà essere richiesto all’Organizzazione in ogni caso;

Possono partecipare le categorie OPEN FCI (Juniores, Under 23 e Elite), maschili e femminili e le categorie amatoriali maschili  e femminili FCI e di tutti gli enti di promozione sportiva come da convenzione.

Premiazioni.
Verranno premiati i primi 3 per ogni categoria prevista, esclusi gli e-bikers, i primi 3 Assoluti del Lungo e il Primo al GPM. I premi saranno costituiti da trofei e gadgets

Determinazione punteggio.
Per quanto riguarda il punteggio attribuito a fine gara si rimanda a quanto contemplato nel Regolamento Coppa Sicilia 2021 Regolamento del Campionato Granfondo MTB Sicilia 2021

Il percorso:
Il percorso è di km 45.5 con 1300mD+. Sono Previsti 3 punti ristoro e due Feed Zone

L’arrivo max è previsto per le ore 14:00 salvo avverse condizioni meteo e (pioggia, fango…) In questo caso verrà aggiunto un tempo correlato alla maggiore difficoltà del percorso a discrezione della Direzione Gara. E’ previsto un cancello alle ore 13 presso il Passo delle Mura. La direzione di gara si riserva di apportare modifiche in qualsiasi momento al tracciato.

Verranno considerati Fuori tempo massimo gli atleti che arriveranno dopo tale orario.

La Partenza.
In partenza verranno predisposte delle griglie; in prima griglia entreranno le categorie Agonistiche FCI e gli OSPITI,  Tutti gli altri partiranno in seconda griglia, nell’ordine in cui si schierano al momento.
E’ VIETATO SCHIERARSI OLTRE LA LINEA DI PARTENZA E IN PRIMA GRIGLIA SE NON SI HA DIRITTO.

In Coda partiranno gli atleti che svolgeranno il percorso corto.

Norme di percorso:
ll tracciato sarà segnato da delle frecce e nastro segnaletico. Verranno predisposti in prossimità di punti pericolosi, di single track e ovunque ne sia richiesta la necessità dei segnali di pericolo e avvertimento. L’atleta sulla base delle proprie capacità tecniche valuterà se affrontare il tratto, adeguando la velocità e gli altri parametri del caso o scendere dalla bici aggirandolo.
E’ fatto divieto assoluto di:
• Fare uso di sostanze dopanti, psicotrope o che alterano le prestazioni fisico-psichiche dell’atleta.
• Abbandonare rifiuti (carte di barrette, borracce vuote ecc. ecc) lungo il percorso,
tranne nelle aree di ristoro previste.
• Invertire la cartellonistica o danneggiarla, tagliare per il tracciato prendendo delle scorciatoie.
• Utilizzare qualsiasi dispositivo che alteri le prestazioni della bici (motori elettrici ecc.)
• Portare vetture o altri mezzi al seguito, sostituire la bici in caso di guasto, ricevere rifornimenti esterni che non siano quelli previsti.
• Togliere il numero di gara dalla bici o fissarlo in posizione che risulti poco visibile dai giudici di gara
• Procurare danno a persone o cose sia relative alla gara o meno. La direzione non si ritiene responsabile in nessun caso.
Nei suddetti casi, l’atleta che verrà trovato in fallo, verrà squalificato immediatamente.
• In caso di ritiro per qualsiasi motivo, è obbligatorio togliere il numero dalla bici e comunicare tempestivamente alla direzione gara la decisione effettuata.
• L’atleta che all’arrivo avrà saltato anche un solo punto di controllo, verrà squalificato per mancato controllo.
• L’atleta che all’arrivo, avrà perso il numero o il chip in dotazione verrà squalificato.
• Nei tratti di attraversamento stradale aperto al traffico è obbligatorio rispettare il codice della strada.

Tutti i tratti particolarmente difficoltosi o potenzialmente pericolosi, verranno segnalati anticipatamente. E’ buona norma al fine della sicurezza personale moderare la velocità o attraversare a piedi a seconda delle proprie capacità tecniche.

E’ obbligatorio l’uso del casco omologato

DIRITTI
L’iscrizione, seguita dal versamento della quota di partecipazione da diritto in ogni caso:
1. Alla partecipazione alla gara
2. Al Pacco gara
3. All’assistenza del carro scopa in gara
4. All’assistenza sanitaria e medica di pronto soccorso
5. Al servizio di ristoro in gara (punti di ristoro)
6. Al servizio di ristoro pre-gara e dopo la gara
7. Premiazione ai vincitori

PUBBLICAZIONE CLASSIFICHE
Le classifiche verranno pubblicate sul sito ufficiale www.finestrellebikers.it – www.csisicilia.it – www.csipalermo.it e www.labelchip.it . Le eventuali inesattezze presenti nelle classifiche, dovranno essere segnalate tempestivamente agli organizzatori delle prove.

Iscrizioni e quota.
Per le modalità di iscrizione e la quota da versare si rimanda alla sezione del sito apposita
Entreranno in griglia di partenza solo gli atleti le cui tessere sono state verificate e hanno versato regolarmente la quota.
In nessun caso la quota di partecipazione verrà rimborsata. A discrezione dell’organizzazione potrà essere ritenuta valida per una eventuale prossima edizione nel
caso in cui non verrà disputata la gara.

La gara verrà disputata con qualsiasi condizione meteo.

Norma di rimando
Per quanto non espressamente indicato nel presente regolamento, si rimanda al Regolamento Ufficiale Coppa Sicilia FCI e del Campionato Regionale MTB CSI 2021, al Regolamento Tecnico Campionato GF 2021 , alle disposizioni stabilite da FCI e CSI Sicilia e a e alle norme generali del CONI e FCI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *