Quinta edizione della XCO Finestrelle disputata nello splendido scenario del bosco Finestrelle in Santa Ninfa il 17 marzo 2024. Circuito rivisto e reso più spettacolare con novità tecniche come il rock garden, in prossimità dell’area di arrivo e alcune varianti nei single tracks.
La gara, facente parte del circuito Coppa Sicilia FCI 2024, ha fatto da apertura al campionato Interprovinciale Regionale OPEN 2024 (TP, PA, AG, CL). Partenza alle 9.15 con la prima batteria che ha visto in gara le categorie agonistiche e le amatoriali maschili e femminili.
A dominare la gara nella, Andrea Virga del team Race Mountain unico atleta in gara nella categoria Elite, seguito da Samuele D’Angelo (tra i Juniores) della Probike Erice e dal nostro Vito Di Prima che ha dimostrato un’ottima condizione fisica.
A seguire, tocca agli esordienti cimentarsi nel circuito di Finestrelle, per loro accorciato a 3.3km. Vincono Ivan Mortillaro della Giesse Pro Cycling fra gli esordienti di 2 anno e il “piccolo” Vito Milazzo della Probike Erice per gli esordienti di primo anno. Tra le ragazze Sarah Lardizzone della Pantelleria Outdoor e Flavia Zuccarello della Mongibello MTB Team.
Ed è di nuovo la Gs Pro Cycling con Gabriele Abella ad occupare la prima posizione del podio degli Allievi di primo anno, mentre spetta a Giuseppe Bruno della Asd Ciclotour il primo piazzamento per gli allievi di secondo anno Tra le allieve, vincono Buscemi Erminia, allieva di primo anno e Micieli Alessia, per le allieve di secondo anno